Commento al messaggio del 25 luglio 2025: Padre Silvano

Commento al messaggio del 25 luglio 2025: Padre Silvano
Croce Blu a Medjugorje

 

COMMENTO AL MESSAGGIO DEL 25 LUGLIO 2025

 

1^ decina: “CARI FIGLI! IN QUESTO TEMPO DI GRAZIA, IN CUI L’ALTISSIMO MI HA PERMESSO DI AMARVI E GUIDARVI SULLA VIA DELLA SANTITÀ, SATANA VUOLE AGGROVIGLIARVI CON LA CORDA DELL’INQUIETUDINE E DELL’ODIO. NON PERMETTETEGLI DI PREVALERE MA LOTTATE, FIGLIOLI, PER LA SANTITÀ DI OGNI VITA UMANA. GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA CHIAMATA.”

 

2^ decina: CARI FIGLI! IN QUESTO TEMPO DI GRAZIA … L’ALTISSIMO MI HA PERMESSO DI AMARVI E GUIDARVI SULLA VIA DELLA SANTITÀ,

La vita dei santi ci affascina. Ci affascina il coraggio di Giovanni Paolo II e di santa Caterina da Siena; ci stupisce la misericordia di Madre Teresa; la gioia e la simpatia di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco suscitano in noi il sorriso e ci comunicano buon umore. Ci commuoviamo davanti a santa Maria Goretti che perdona il suo assassino e al suo confessore dice: “Perdono Alessandro e lo voglio vicino a me in Paradiso”. Siamo stupiti davanti ai tanti carismi di p. Pio e alla sua capacità di conoscere i cuori; siamo senza parole davanti a santa Rita che con la mitezza e la preghiera supera mille difficoltà famigliari…

I Santi ci affascinano per come hanno saputo vivere la loro quotidianità, per come hanno saputo affrontare le loro difficoltà. La loro vita ha sapore, i santi diffondono il buon profumo del vangelo.

Dio ci chiama tutti alla santità: ci ha predestinati a comparire davanti a Lui santi e immacolati nell’amore (cfr. Ef 1,4). Nel battesimo ha messo in noi il seme della santità e nel corso della vita ci dona gli strumenti necessari per farlo crescere fino alla pienezza, come ad esempio i sacramenti, la preghiera personale…

A noi che frequentiamo Medjugorje, Dio Padre ha fatto un dono straordinario: un tempo di Grazia nel quale la sua stessa madre, Maria, la migliore guida spirituale che esista, con il suo amore, la sua pazienza e la sua pedagogia si prende cura di ciascuno di noi e guida ciascuno personalmente verso la santità.

 

3^ decina: SATANA VUOLE AGGROVIGLIARVI CON LA CORDA DELL’INQUIETUDINE E DELL’ODIO.

Spesso la Regina della Pace sente la necessità di ricordarci che satana esiste e agisce: noi non dovremmo avere dei dubbi al riguardo, visto quello che succede nel mondo. Satana è invidioso e pieno di odio verso Dio e vuole distruggere la sua opera. In tanti modi cerca di allontanare gli uomini da Dio e di ostacolare l’azione di Maria. Uno dei modi che utilizza per allontanare le creature da Dio è quello di suggerire al cuore dell’uomo inquietudine e odio.

 

4^ decina: NON PERMETTETEGLI DI PREVALERE MA LOTTATE, FIGLIOLI, PER LA SANTITÀ DI OGNI VITA UMANA.

Queste parole sono un richiamo alla nostra responsabilità e all’impegno personale.

È vero, satana è all’opera per diffondere inquietudine e odio, per disturbare l’azione di Dio, ma le sue provocazioni non hanno nessun effetto senza l’accoglienza e la collaborazione dell’uomo.

Dio è all’opera per la nostra santificazione e ci offre tutti gli strumenti necessari, ma la sua grazia non ci porta alla santità senza la nostra accoglienza e collaborazione.

Si, la vita è anche lotta e responsabilità, siamo noi a dover scegliere se percorrere la via della grazia o la via della rovina. Alla fine, quale direzione prendiamo dipende da noi, dalle nostre decisioni quotidiane.

 

5^ decina: LOTTATE, FIGLIOLI, PER LA SANTITÀ DI OGNI VITA UMANA.

Non si diventa santi da soli e probabilmente non si diventa neanche diavoli da soli, allora è meglio fare attenzione alle compagnie che si frequentano.

I talenti, che il Signore ci ha fornito nel battesimo, servono alla nostra santificazione ma anche a quella del prossimo. Anche gli strumenti di preghiera che Maria ci ha donato, come Apostoli della Pace, servono a far crescere la santità di tanti: il Cenacolo dove si prega per l’apertura del cuore di una categoria di persone; la Via Crucis con la quale portiamo a Maria tanti fratelli che stanno affrontando le loro difficoltà. Anche il Rosario per la Pace, le Giornate delle Mille Ave Maria, il Pozzo di Grazia Giovani e le Opere di Misericordia che molti Cenacoli compiono, diffondono la grazia in tanti cuori. Utilizzando questi strumenti stiamo facendo esattamente quello che Maria ci chiede: stiamo lottando per la santificazione di tanti.

Non si diventa santi da soli! Per questo Maria ci ha dato anche i Cenacoli e un’Associazione dove ci sono fratelli nella fede che camminano con noi. I tanti momenti di condivisione della preghiera e della formazione sono preziosissimi per la nostra crescita. I Cenacoli aiutano il cammino di santità di tutti i loro membri: un bellissimo esempio da questo punto di vista, ce lo hanno dato le amiche di Daniela. Daniela è arrivata davvero molto in alto nel cammino della santità, ma ci è arrivata anche grazie a un cammino condiviso con dei compagni di viaggio straordinari, che hanno saputo pregare insieme, assisterla e sostenerla nei momenti di sconforto e hanno saputo valorizzare la sua testimonianza di fede e di speranza. Grazie a questo cammino insieme a Maria e tra noi, sono tanti che oltre a Daniela hanno lasciato una forte testimonianza di santità: Eleonora, Luisa, Antonia, Barbara, Mario…

Perciò, grazie di cuore ai tanti apostoli che stanno rispondendo alla chiamata di Maria: il loro impegno generoso, infatti, è un grande aiuto anche alla santificazione nostra e di tanti.

 

Il Signore Gesù vi benedica con il dono della santità.

p. Silvano

 

Potrai scaricare da qui il testo in formato PDF  cliccando sul link che segue.

Commento al messaggio del 25 luglio 2025

 

https://www.facebook.com/cenacoloapostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

Commento al messaggio del 25 luglio 2025: Padre Silvano

Articolo precedente
Testimonianza di Sofia Gamiz al festival dei giovani a Medjugorje, agosto 2020
Articolo successivo
Messaggio del 25 Agosto 2025 a Marija
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.852.961

6.852.961

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu