INCONTRO VENERDÌ 4 ottobre 2024 alle ore 21
Trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del cenacolo:
clicca sul link che segue:
https://www.facebook.com/cenacoloapostolidellapace/
COMMENTO AL MESSAGGIO DEL 25 SETTEMBRE 2024
1^ decina: “CARI FIGLI! PER AMORE VERSO DI VOI, DIO MI HA INVIATO IN MEZZO A VOI PER AMARVI ED ESORTARVI ALLA PREGHIERA ED ALLA CONVERSIONE, PER LA PACE IN VOI, NELLE VOSTRE FAMIGLIE E NEL MONDO. FIGLIOLI, NON DIMENTICATE CHE LA VERA PACE VIENE SOLTANTO, ATTRAVERSO LA PREGHIERA, DA DIO CHE È LA VOSTRA PACE. GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA CHIAMATA.” (CON APPROVAZIONE ECCLESIASTICA).”
2^ decina: NIHIL OBSTAT – NULLA OSTA
Molti di voi sono a conoscenza e qualcuno ha seguito per intero la conferenza del Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, il Cardinal Víctor Manuel Fernandez, che il 19 settembre 2024 ha presentato la nota approvata da Papa Francesco intitolata “La Regina della Pace”, circa l’esperienza spirituale legata a Međugorje. Dopo circa 40 anni di studi da parte di varie commissioni, mediche, teologiche, della Commissione della Diocesi di Mostar, della Conferenza Episcopale della ex Jugoslavia, della Commissione Internazionale del Cardinal Ruini, le relazioni dei Visitatori Apostolici mons. Hoser e mons. Cavalli… il Prefetto, Cardinal Fernandez, con un tono decisamente positivo, ha presentato le conclusioni di Papa Francesco e della Chiesa sul “fenomeno Međugorje”. Il Papa e il Dicastero per la Dottrina della Fede si esprimono sui tanti frutti belli e positivi che lo Spirito Santo sta operando nel cuore e nella vita di tanti, in questo luogo e da questo luogo in tutto il mondo: le tante conversioni, le numerose vocazioni alla vita presbiterale, religiosa e matrimoniale, il rinnovamento della vita familiare e le molte riconciliazioni tra coniugi, le tantissime confessioni e la partecipazione devota di numerosissimi fedeli alla s. Messa e alle adorazioni Eucaristiche. Nel mondo, ispirati dal “fenomeno Međugorje” sono nati migliaia di gruppi di preghiera e tante opere di misericordia… si vede la crescita spirituale di tanti e lo svilupparsi di un’autentica vita cristiana.
Grazie a tutti questi frutti, conclude la Nota “Regina della Pace”:
“SI VEDE CHE “IN MEZZO” A QUESTO FENOMENO SPIRITUALE DI MEĐUGORJE LO SPIRITO SANTO AGISCE FRUTTUOSAMENTE PER IL BENE DEI FEDELI. PERTANTO SI INVITA AD APPREZZARE E CONDIVIDERE IL VALORE PASTORALE DI QUESTA PROPOSTA SPIRITUALE”. E con il NULLA OSTA SI AUTORIZZA IL CULTO PUBBLICO DELLA REGINA DELLA PACE.
3^ decina: (CON APPROVAZIONE ECCLESIASTICA).
Al termine di questo messaggio di settembre 2024, compare per la prima volta la scritta: “Con approvazione ecclesiastica”: è il sigillo apposto dalla Chiesa attraverso il Visitatore Apostolico mons. Aldo Cavalli, che attesta la bontà del messaggio per la vita cristiana. Nella sua conferenza stampa il Prefetto si è fermato a lungo sui messaggi di Međugorje. Il Dipartimento per la Dottrina della Fede ha analizzato con cura la quasi totalità dei messaggi dal 1981 fino al 2024: sono rimasti fuori dall’indagine un piccolo numero di “messaggi privati”. Dopo questo studio molto approfondito il Dicastero riconosce che questi messaggi diffondono in modo corretto tanti temi della dottrina della Chiesa Cattolica. Questi messaggi rimandano al vangelo, alla Sacra Scrittura e ne sono una interpretazione, un’attualizzazione con un linguaggio semplice, adatto alla mentalità della gente di oggi. Questi messaggi costituiscono un nutrimento spirituale molto efficace e, grazie ad essi, molti sono cresciuti nella loro vita cristiana. Questi messaggi devono essere interpretati correttamente, con spirito profetico e non ci si deve soffermare su una singola parola o frase che agli occhi di qualcuno può apparire confusa o erronea: essi vanno compresi nel loro contesto e nel loro insieme. Il Dicastero per la Dottrina della Fede, che li ha esaminati a fondo, afferma che il cuore, il “nocciolo” dei messaggi è un invito alla pace, alla conversione e alla preghiera.
4^ decina: CARI FIGLI! PER AMORE VERSO DI VOI, DIO MI HA INVIATO IN MEZZO A VOI PER… ESORTARVI ALLA PREGHIERA ED ALLA CONVERSIONE, PER LA PACE IN VOI, NELLE VOSTRE FAMIGLIE E NEL MONDO.
Maria in questo messaggio sembra voler confermare le conclusioni a cui è arrivata la Chiesa e ci offre Lei stessa una sintesi dei suoi 43 anni di messaggi a Međugorje, una sintesi che coincide perfettamente con l’interpretazione data dal Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede: “Cari figli! … Dio mi ha inviato in mezzo a voi per… esortarvi alla preghiera ed alla conversione, per la pace in voi, nelle vostre famiglie e nel mondo.” La vera pace viene da Dio e la si ottiene attraverso la preghiera e la conversione.
5^ decina: GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA CHIAMATA.
Il pronunciamento della Chiesa sul fenomeno spirituale di Međugorje era atteso da anni. Il nulla osta al culto pubblico della Regina della Pace e la nota del Dicastero per la Dottrina della Fede, che riconosce i tanti frutti buoni di questa esperienza spirituale e l’utilità per la vita cristiana dei messaggi presi nel loro insieme (indicando anche alcuni criteri per interpretarli correttamente) sono davvero il massimo che Papa Francesco poteva fare per promuovere in tutta la Chiesa il “fenomeno Međugorje”.
BEATI VOI CARISSIMI APOSTOLI DELLA PACE CHE CON SEMPLICITÀ AVETE CREDUTO
e da anni state collaborando con la Regina della Pace. Non avete perso tempo e avete accolto la grazia che il Cielo vi sta offrendo in questi anni da Međugorje.
Questi messaggi sono stati per voi un aiuto nel cammino di conversione, siete cresciuti nella preghiera e nelle opere di misericordia, siete cresciuti nella vita cristiana. La presenza di Gesù, Principe della Pace, è cresciuta nel vostro cuore e nella vostra vita, e con le vostre preghiere e le vostre opere di misericordia avete diffuso e state diffondendo la pace che viene da Dio anche attorno a voi:
BEATI VOI CHE AVETE CREDUTO!
Il Signore Gesù vi benedica!
p. Silvano
Per scaricare il testo in formato PDF clicca il link che segue
Questo mese il Gruppo Cenacolo ha donato le Ave Maria per questa intenzione:
P.S. Nella nota “Regina della Pace” approvata da Papa Francesco ci sono altre considerazioni relative ai messaggi e al nulla osta.
Mentre nella conferenza stampa il Cardinale Prefetto spiega anche perché il Papa non si esprime sulle apparizioni. Inoltre, il Prefetto elenca, smontandole una a una, le obiezioni che negli anni sono state portate contro Međugorje.
Vi allego i riferimenti per chi desidera approfondire:
“La Regina della Pace” Nota circa l’esperienza spirituale legata a Međugorje Dato in Roma, presso la sede del Dicastero per la Dottrina della Fede, il 19 settembre 2024.
Conferenza del Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, il Cardinal Víctor Manuel Fernandez, Sala Stampa della Santa Sede, 19 settembre 2024.
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=516610001314318
I messaggi analizzati dal Dicastero per la Dottrina della Fede, che quindi sono quelli approvati, si trovano in questo libro:
Raccolta completa dei messaggi della Regina della Pace. «Vi supplico: convertitevi!», Camerata Picena [An] 2024.
Commento al messaggio del 25 settembre 2024 di padre Silvano