Sant’ Alfonso Maria de Luguori

Sant' Alfonso Maria de Liguori

Sant’ Alfonso Maria de Liguori

1 Agosto

Sant’ Alfonso Maria de Liguori

Nasce a Napoli il 27 settembre 1696 da genitori appartenenti alla nobiltà cittadina. Studia filosofia e diritto.

Dopo alcuni anni di avvocatura, decide di dedicarsi interamente al Signore. Ordinato prete nel 1726, Alfonso Maria dedica quasi tutto il suo tempo e e il suo ministero agli abitanti dei quartieri più poveri della Napoli settecentesca.

Mentre si prepara per un futuro impegno missionario in Oriente, prosegue l’attività di predicatore e confessore e, due o tre volte all’anno, prende parte alle missioni nei paesi all’interno del regno.

Nel maggio del 1730, in un momento di forzato riposo, incontra i pastori delle montagne di Amalfi e, constatando il loro profondo abbandono umano e religioso, sente la necessità di rimediare ad una situazione che lo scandalizza sia come pastore che come uomo colto del secolo dei lumi.

Lascia Napoli e con alcuni compagni, sotto la guida del vescovo di Castellammare di Stabia, fonda la Congregazione del SS. Salvatore.

Intorno al 1760 viene nominato vescovo di Sant’Agata, e governa la sua diocesi con dedizione, fino alla morte, avvenuta il 1 agosto del 1787. (Avvenire)

PREGHIERE

O fedelissimo servo di Maria S. Alfonso, voi che sapete quanto Essa merita di essere servita, amata ed onorata;

impetratemi che io pure comprenda le sue eccellenti virtù per imitarle; e gli eccelsi suoi privilegi per ammirarla lodarla ed amarla.

Santo mio Protettore vorrei anch’ io servirla, come voi la serviste, amarla quanto voi l’amaste, lodarla quanto voi la lodaste, ed esserle così caro come le foste voi.

Ma queste mie brame sono superiori alle mie forze, il mio cuore è troppo attaccato alle creature da sollevarsi tanto alto.

A Voi perciò mi rivolgo; mio potente avvocato: ottenetemi che io ami Maria, la onori e la serva con tutte le forze: ed impetratemi specialmente che io sempre la invochi col titolo consolantissimo di Madre del Perpetuo Soccorso.

Tre Gloria al Padre

PREGHIERA A SAN’ALFONSO MARIA DE LIGUORI

O mio glorioso ed amatissimo protettore Sant’Alfonso che hai tanto faticato e sofferto per assicurare agli uomini il frutto della redenzione, guarda le miserie della mia povera anima ed abbi pietà di me.

Per la potente intercessione di cui godi presso Gesù e Maria, ottienimi con un vero pentimento, il perdono delle mie colpe passate, un grande orrore al peccato e la forza di resistere sempre alle tentazioni.

Fammi partecipe, te ne prego, di una scintilla di quell’ardente carità di cui il tuo cuore fu sempre infiammato e fa’ che imitando il tuo fulgido esempio, io scelga la divina volontà come unica norma nella mia vita.

Implora per me un fervido e costante amore a Gesù, una tenera e filiale devozione verso Maria e la grazia di pregare sempre e di perseverare nel divino servizio fino all’ora della mia morte, affinché io possa finalmente unirmi a te per lodare Dio e Maria Santissima per tutta l’eternità. Così sia.

 

http://www.ilsorrisodimaria.it

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

Articolo precedente
SUPPLICA ALLA MADONNA
Articolo successivo
TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

4.771.735

AVE MARIA

4.771.735

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu