SAN GIOVANNI APOSTOLO – 27 DICEMBRE

SAN GIOVANNI APOSTOLO - 27 DICEMBRE
San Giovanni Apostolo ed Evangelista

SAN GIOVANNI APOSTOLO – 27 DICEMBRE

SAN GIOVANNI APOSTOLO ED EVANGELISTA

Figlio di Zebedeo, fu insieme al fratello Giacomo e a Pietro testimone della trasfigurazione e della passione del Signore, dal quale ricevette stando ai piedi della croce Maria come madre. Nel Vangelo e in altri scritti si dimostra teologo, che, ritenuto degno di contemplare la gloria del Verbo incarnato, annunciò ciò che vide con i propri occhi.

Scrisse l’ Apocalisse.

(Martirologio Romano).

 

Vangelo: Gv 19, 25-37

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno d’aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò.

Era il giorno della Preparazione e i Giudei, perché i corpi non rimanessero in croce durante il sabato (era infatti un giorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all’altro che era stato crocifisso insieme con lui. Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua.

Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera ed egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si adempisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.

 

PREGHIERE

San Giovanni, giovane discepolo dal cuore pulito e dalla mente luminosa, tu che incontrando il Maestro gli hai chiesto: “Maestro, dove abiti?”, e quel giorno hai avuto la grazia di conoscerlo e di fermarti con Lui, decidendo poi di seguirlo e servirlo, fa che noi non perdiamo l’occasione dell’incontro con Gesù. Donaci il desiderio di conoscerlo, la volontà di cercarlo e la forza di seguirlo. Fa che nei momenti difficili sappiamo poggiare il nostro cuore sul Cuore di Cristo, come tu hai fatto durante l’Ultima Cena.

Tu che più di ogni altro hai conosciuto le profondità dell’amore di Dio e ti sei sentito il “discepolo amato” da Gesù, fa che i nostri occhi possano contemplare la presenza viva di Cristo per sentirsi in Lui, come te, “figli amati”. La tua giovinezza vissuta nella purezza e alla scuola del Maestro, accenda in noi il desiderio di pensieri, parole e gesti puliti.

Giovanni, che hai accolto nella tua casa Maria come Madre, fa che la sua presenza non ci abbandoni mai e la sua intercessione custodisca e accresca in noi la fede. Aiutaci a correre perseveranti verso le mete che l’amore ci indica, per annunciare insieme a te, a tutti, la gioia della Risurrezione di Cristo.

San Giovanni, Apostolo ed Evangelista, prega per noi!

 

PREGHIERA

Per quell’angelica purità, che formò sempre il vostro carattere, e vi meritò i privilegi più singolari, d’esser cioè il discepolo prediletto di Gesù Cristo, di riposare sul suo petto, di contemplare la sua gloria, di assistere da vicino ai prodigi più stupendi, e finalmente di essere dalla bocca stessa del Redentore dichiarato figlio e custode della divina sua Madre; otteneteci, vi preghiamo, o glorioso S. Giovanni, la grazia di custodir sempre gelosamente la castità conveniente al nostro stato, e d’evitare tutto quello che la potrebbe offendere menomamente, per meritarci le grazie più distinte, e specialmente la protezione della Beata Vergine Maria, che è la caparra più sicura della perseveranza nel bene e della beatitudine eterna.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

 

SAN GIOVANNI APOSTOLO – 27 DICEMBRE

https://www.facebook.com/cenacoloapostolidellapace/

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

Articolo precedente
26 DICEMBRE SANTO STEFANO – PREGHIERE
Articolo successivo
SAN SILVESTRO 31 DICEMBRE – Preghiere
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.017.376

6.017.376

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu