Commento al messaggio del 25 gennaio 2021 a Marjia.

DI PADRE SILVANO ALFIERI

Per visualizzare la diretta dell’incontro cliccare sul link che segue:

https://www.facebook.com/apostolidellapace/videos/753699805117962/

COMMENTO AL MESSAGGIO DI MEĐUGORJE, 25 GENNAIO 2021

1^ decina: “CARI FIGLI! IN QUESTO TEMPO VI INVITO ALLA PREGHIERA, AL DIGIUNO ED ALLA RINUNCIA AFFINCHÉ POSSIATE ESSERE PIÙ FORTI NELLA FEDE. QUESTO È TEMPO DI RISVEGLIO E DI RINASCITA. COME LA NATURA CHE SI DONA ANCHE VOI FIGLIOLI, RIFLETTETE SU QUANTO AVETE RICEVUTO. SIATE PORTATORI GIOIOSI DELLA PACE E DELL’AMORE PER STAR BENE SULLA TERRA. ANELATE AL CIELO PERCHÉ NEL CIELO NON C’È NÉ TRISTEZZA NÉ ODIO. PERCIÒ, FIGLIOLI, DECIDETEVI DI NUOVO PER LA CONVERSIONE E LA SANTITÀ REGNI NELLA VOSTRA VITA. GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA CHIAMATA.”

2^ decina: CARI FIGLI! IN QUESTO TEMPO VI INVITO ALLA PREGHIERA, AL DIGIUNO ED ALLA RINUNCIA AFFINCHÉ POSSIATE ESSERE PIÙ FORTI NELLA FEDE. QUESTO È TEMPO DI RISVEGLIO E DI RINASCITA.
In questo messaggio Maria ci parla di tre mete dello spirito: 1) come avere una fede più forte; 2) come star bene sulla terra; 3) come raggiungere il Cielo. È come se Maria ci sollevasse in alto, e dalla sua visuale ci facesse vedere questi “luoghi dello spirito” e le vie per raggiungerli. Il modo più semplice che mi viene in mente, per capire questo messaggio, è quello di immaginare Maria che ci guida a visitare questi “luoghi spirituali” come se fosse la visita dall’alto a una città e, con un linguaggio adatto alla visita, ci dice: “Ecco cari figli su quella collina davanti a voi c’è “PIAZZA DELLA FEDE”, da quella piazza si gode di una luce unica e di una panoramica molto ampia. Se volete gustare quella luce, potete raggiungere “Piazza della Fede” attraverso “Via della Preghiera”, se poi vi mettete a contemplarla da quell’angolo dedicato al ringraziamento: “Grazie Signore per quello che mi hai dato”, la luce di quella piazza brilla ancor di più. Per raggiungerla dovete “rinunciare” a “Via della Lamentazione” e dovete “digiunare” un pò da quei programmi televisivi, che purtroppo offuscano la luce della fede. Vi conviene raggiungere “Piazza della Fede” al mattino presto così vi accorgerete che la notte sta finendo e che questo è tempo di risveglio e di rinascita.

3^ decina: SIATE PORTATORI GIOIOSI DELLA PACE E DELL’AMORE PER STAR BENE SULLA TERRA.
Cari figli, se invece vi state chiedendo come stare bene sulla terra, come spendere la vostra vita per farne qualcosa di bello, dovete salire a “PIAZZA BEATI I MITI PERCHÉ POSSEDERANNO LA TERRA”, anche questa è una piazza molto bella, solo a metterci piede, il cuore vi si riempie di gioia e di soddisfazione. Ci si sale attraverso “Via Beati gli Operatori di Pace” oppure “Via Beati i Misericordiosi”. Queste due vie si percorrono compiendo gesti di misericordia corporali o spirituali, come ad esempio: dar da mangiare agli affamati, vestire gli ignudi, visitare gli ammalati, insegnare agli ignoranti, consolare gli afflitti… Ogni volta che con gioia fate uno di questi gesti alle persone che la Provvidenza vi mette accanto, vi avvicinate sempre più alla piazza. Cari figli vi rivelo un segreto: percorrere una di queste due vie, “Beati gli Operatori di Pace” oppure “Beati i Misericordiosi”, è il modo migliore per stare bene sulla terra, quello che da più gioia e soddisfazione.

4^ decina: ANELATE AL CIELO PERCHÉ NEL CIELO NON C’È NÉ TRISTEZZA NÉ ODIO. PERCIÒ, FIGLIOLI, DECIDETEVI DI NUOVO PER LA CONVERSIONE E LA SANTITÀ REGNI NELLA VOSTRA VITA.
Cari figli, vi ho fatto vedere due delle piazze più belle della terra, ma c’è qualcosa di molto più bello, che però si trova a un altro livello. È una piazza inimmaginabile per chi tiene lo sguardo troppo rivolto agli affari di questa terra: è “PIAZZA DEL PARADISO”. In questa piazza si entra in un’altra dimensione, non c’è tristezza né odio a offuscare la bellezza della vita. Guardate la gioia e la felicità delle persone che si trovano in quella piazza: avete mai visto nulla di simile sulla terra? Qui la vita ha i colori dell’amore, della gioia, della pace… è uno spettacolo stupendo che, colui che ci vive condivide con gli altri fortunati con una gioia incredibile. Dio ha messo, nel cuore di ciascuno, un desiderio di bene che misteriosamente lo attira verso questo luogo, è come un richiamo verso casa, occorre lasciare spazio a questo anelito, alimentarlo, non spegnerlo. Purtroppo c’è chi non ascolta questo richiamo interiore e lungo il percorso terreno si smarrisce in vie piuttosto grigie che alla fine sono senza via di uscita. Per arrivare a “Piazza Paradiso” bisogna percorrere “Via della Santità”. Se per caso vi siete smarriti o avete sbagliato strada, potete sempre prendere “Via della Conversione” che vi riporta sulla via giusta.

5^ decina: FIGLIOLI RIFLETTETE SU QUANTO AVETE RICEVUTO
È esattamente quello che la nostra Associazione sta facendo. Il 25-26-27 gennaio, ho presentato ai responsabili dei Cenacoli una catechesi dedicata alle “MILLE AVE MARIA PER LE INTENZIONI DI MARIA”. Questa preghiera è la prima grazia che abbiamo ricevuto nel 2002 a Međugorje e ci ha accompagnato lungo il nostro percorso. Oggi tantissimi Cenacoli e tantissimi Apostoli della Pace utilizzano questa preghiera con una gioia e un entusiasmo crescente, sempre più consapevoli dei grandi frutti che essa produce. Riflettere su quanto abbiamo ricevuto in questi anni, ci ha consentito di vedere come, grazie alle Mille Ave Maria per le sue intenzioni, la Regina della Pace è venuta in aiuto alla nostra debolezza nel percorrere le vie dello spirito, ci ha preso per mano e ci ha condotto per le stesse vie che nel messaggio di questo mese, di nuovo, indica a tutti i suoi figli. Ci ha condotto per “Via della Preghiera” e nei nostri cuori si è rafforzata la Luce della Fede. Queste semplici Ave Maria hanno portato nei nostri cuori tanta Pace e molti Apostoli portano la loro pace ai fratelli attraverso tante opere di Misericordia. Questa semplice preghiera ha alimentato in noi l’Anelito verso il Cielo e tanti si sono incamminati con più sicurezza sulla “Via della Santità”.
Grazie a questa preghiera c’è stata una grande crescita spirituale: tanti che non pregavano hanno percorso “Via della Conversione” e hanno iniziato a pregare prima semplici Ave Maria, poi hanno cominciato a recitare il rosario, a frequentare i sacramenti come la confessione, e la messa. Partendo da questa semplice preghiera, Maria ci ha preso per mano e ci ha fatto conoscere strade del percorso spirituale che non conoscevamo, ci ha indicato la “Via per Aprire il Cuore alla Grazia”, ci ha fatto percorrere “Via del Perdono”, ci ha insegnato una “Via per passare con Gesù dalla Croce alla Risurrezione”. Ci ha fatto dono dei Cenacoli per pregare con lei e condividere la gioia di questo cammino con altri fratelli nella fede, ora ci sta facendo percorrere “Via della Misericordia”.
“Mille Ave Maria per le intenzioni di Maria” è una preghiera di affidamento, una preghiera da bimbi piccoli, grazie alla quale questa mamma può prendere in braccio i suoi figli e, dall’alto della sua visuale, illustra a ciascuno di essi i luoghi dello spirito e come raggiungerli, a ciascuno il percorso più adatto perché la sua vita porti frutto e raggiunga la meta finale del paradiso.
Le Mille Ave Maria per le intenzioni di Maria sono una grazia, un talento che il Cielo ci ha messo tra le mani e che, utilizzato bene, può generare grazia su grazia, per i singoli, per le famiglie e per le comunità. Perciò, con grande fiducia nel dono che abbiamo ricevuto, nei prossimi anni cercheremo di “trafficare” quanto più possibile questo talento, questa bella ed efficace preghiera.

Il Signore Gesù vi benedica con una conoscenza sempre migliore delle vie dello Spirito
p. Silvano

Articolo precedente
Medjugorje: messaggio del 25 gennaio 2021 a Marjia
Articolo successivo
Preghiere a San Valentino – 14 febbraio
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.017.376

6.017.376

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu