Madonna Del Canneto 22 maggio 2016

Madonna Del Canneto 22 maggio 2016

MADONNA DEL CANNETO 22 MAGGIO 2016

GIORNATA VISSUTA INTENSAMENTE CON MARIA E GESÙ. SIAMO STATI ACCOLTI CON AMORE DAI MONACI CHE HANNO ANIMATO LA NOSTRA GIORNATA.
Madonna Del Canneto 22 maggio 2016
ABBIAMO VISSUTO LA SANTA MESSA, UNA CATECHESI SU MARIA E GESÙ. SUCCESSIVANENTE ADORAZIONE EUCARISTICA E SANTO ROSARIO. INOLTRE C’È STATO IL PASSAGGIO NELLA PORTA SANTA.
Madonna Del Canneto 22 maggio 2016
IL SANTUARIO
Sul Fondovalle del Trigno, si erge il maestoso complesso del Santuario di Santa Maria di Canneto, in località Canneto, nel comune di Roccavivara (CB).
La Chiesa attuale risale ai secoli XI e XII, ma le origini del culto alla Madre di Dio sono molto più antiche. A Canneto, fin dall’epoca romana, esisteva un centro abitato, come risulta dagli scavi effettuati che hanno messo in luce resti di una sontuosa villa romana e di un’azienda agricola.
La fede cristiana vi fu annunciata nel VI secolo dai Vescovi di Trivento, allora fiorente cittadina e municipio romano fin dal I sec. d.C.
Si hanno validi motivi per ritenere che, appena dopo il Concilio di Efeso (431 d.C), in cui fu proclamato domma di fede “Maria Vergine Madre di Dio”, fu edificato un primo luogo di culto con questo titolo.
Furono i Benedettini di San Vincenzo al Volturno prima e di Montecassino dopo, che edificarono l’attuale chiesa con annesso monastero.
Il primo documento storico, dell’anno 703, si rinviene nel “Cronicon Volturnense”.
I monaci benedettini rimasero a Canneto fino al 1474. La loro partenza ridusse la chiesa in uno stato di degrado sempre più pietoso, tanto da divenire un deposito di detriti trasportati dal fiume. E’ totalmente scomparsa l’Abbazia.
LA GIORNATA HA AVUTO FINE CON LA VISITA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEI MIRACOLI A CASALBORDINO.
Madonna Del Canneto 22 maggio 2016
(Cripta della Madonna dei Miracoli a Casalbordino Ch)
RINGRAZIO TUTTI PER LA RIUSCITA DELLA GIORNATA SANTA. IN PARTICOLARE RINGRAZIO PADRE ALESSANDRO E MASSIMO O. CI SIAMO PROMESSI CHE NEL MESE DI MAGGIO DI OGNI ANNO SI ORGANIZZERÀ UNA VISITA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CANNETO.
Madonna Del Canneto 22 maggio 2016
Articolo precedente
Medjugorje: pellegrinaggio 2015
Articolo successivo
Messaggio 2 luglio 2016 a MIRJANA Medjugorje
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

4.902.186

4.902.186

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu