MEDJUGORJE LA CHIESA DI TIHALJINA

MEDJUGORJE: LA CHIESA DI TIHALJINA

 

A circa 22 Km da Medjugorje si trova la chiesa di Tihaljina. È qui che si trova la statua che rappresenta la Modonna di Medjugorje, più conosciuta.

MEDJUGORJE: LA CHIESA DI TIHALJINA

Fu fatta restaurare da padre Jozo nel 1970 da Padre Jozo,che è stato parroco per quattro anni in questa Chiesa,

prima di trasferirsi al Santuario di Siroki Brijeg. È una statua, che rappresenta la Madonna in una raffinata bellezza, conosciuta in tutto il mondo come Madonna della Pace.

MEDJUGORJE: LA CHIESA DI TIHALJINA

La statua è alta cm180 realizzata in vetroresina con gli occhi in di cristallo. La Chiesa di Tihaljina è certamente una tappa obbligatoria del pellegrinaggio a Medjugorje.

A Thialjina, un piccolo paese distante circa 30 Km da Medjugorje, si trova la chiesa francescana di “Sant’Elia” dove Padre Jozo fu parroco per 4 anni dopo essere stato liberato dal carcere per aver difeso le Apparizioni della Madonna e i veggenti.

 

Qui si trova una statua della Madonna di una bellezza unica che attraverso il suo sorriso e il suo sguardo così amorevole conquista il cuore di tutti.

Padre Jozo trovò all’interno della Chiesa di Tihaljina una statua della Madonna di rara bellezza, pertanto decise di pulirla e restaurarla per riportarla allo splendore originario. Secondo quanto si racconta, la statua si trasfigurò davanti ai suoi occhi diventando di carne, e piangendo gli disse: “I Miei pastori non benedicono più il Mio popolo”.

Allora Padre Jozo fece delle foto alla statua e le inviò in tutto il mondo e ora tutto il mondo viene a Medjugorje ad incontrarla ad onorarla e soprattutto a pregarla. Così è diventata con il tempo la statua più fotografata e conosciuta poiché è diventata il viso della Regina della Pace.

 

NOTIZIE UTILI

Padre Jozo Zovko, OFM, è stato parroco della parrocchia di Tihaljina dal 1985 al 1991, data in cui è stato nominato superiore del convento di Široki Brijeg fino al 1994.

Nonostante le persecuzioni permanenti e la pressione dei poteri comunisti, ha perseverato al servizio dei pellegrini del mondo intero:

catechesi quotidiane per diversi gruppi, seminari animati a Tihaljina, Medjugorje e Široki Brijeg. Attualmente padre Jozo Zovko si è ritirato in un convento francescano lontano da Medjugorje

La parrocchia di Tihaljina è stata fondata nel 1889. Dietro la Chiesa c’è una Cappella di S. Elia Profeta, che è patrono della Parrocchia.

Tale Cappella, costruita da Fr. Andrija Knezovic, per oltre 70 anni fu l’unica chiesa. La costruzione dell’attuale chiesa iniziò nel 1921, sotto la guida del parroco di allora, Fr. Sebastian Lesko.

A causa delle guerre e delle alterne avversità, non era possibile per i parroci rispondere alle necessità dei fedeli e di costruire la chiesa.

Dopo i difficili anni della II° guerra mondiale, la parrocchia ha visto un fiorire della vita religiosa con l’arrivo del parroco Fr. Jakov Iovric, nel 1958.

L’attuale chiesa è stata finita e benedetta nel 1968, e dedicata alla Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Gli avvenimenti di Medjugorje e le apparizioni della Madonna hanno influito molto su questo luogo.

Per il fatto che qui c’era Fr. Jozo, questa parrocchia è diventata una méta inevitabile per i pellegrini che andavano o tornavano da Medjugorje.

Così è rimasto anche dopo il 1990, l’anno della sua partenza dalla parrocchia.

Ancora oggi molti passano volentieri per una preghiera davanti alla statua della Madonna, la cui immagine è conosciuta in tutto il mondo, oppure per celebrare la S. Messa.

https://www.ilsorrisodimaria.it

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

 

Articolo precedente
Santa Benedetta della Croce (9 agosto)
Articolo successivo
Santa Chiara 11 agosto
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.017.376

6.017.376

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu