SAN FILIPPO NERI – 26 maggio

SAN FILIPPO NERI - 26 maggio

SAN FILIPPO NERI – 26 maggio

Firenze, 21 luglio 1515 – Roma, 26 maggio 1595

Fiorentino d’origine, si trasferì, ancora molto giovane, a Roma, dove decise di dedicarsi alla propria missione evangelica in una città corrotta e pericolosa, tanto da ricevere l’appellativo di «secondo apostolo di Roma».

Radunò attorno a sé un gruppo di ragazzi di strada, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando senza distinzioni tra maschi e femmine, in quello che sarebbe, in seguito, divenuto l’Oratorio, ritenuto e proclamato come vera e propria congregazione da papa Gregorio XIII nel 1575.

Per il suo carattere burlone, fu anche chiamato il «santo della gioia» o il «giullare di Dio».

 

PREGHIERA A S.FILIPPO NERI

O caro Santo, di cui l’ardore dell’amore per Dio, dilatò le costole ed animò una vita meravigliosa per la carità, deh! pregate per la nostra gioventù, pregate per noi così miserabili, non lasciateci perire.

❤️

O glorioso San Filippo, angelo di costumi, maestro di virtù, serafino di carità, apostolo di Roma e patrono della gioventù, io sotto la vostra protezione raccomando la vita mia. Ottenetemi la grazia di camminare per la strada retta del Vangelo e di star sempre vigilante e cauto, acciò la mia coscienza non si addormenti mai nella falsa e perniciosa pace dei peccatori. Assistetemi finalmente nell’ora della mia morte; scacciate da me, in quel passo terribile, il maledetto insidiatore, e accompagnate l’anima mia in Paradiso.

 

Supplica per chiedere l’intercessione di San Filippo Neri

Una bellissima orazione per ottenere grazie da San Filippo Neri

 

O mio caro e santo patrono Filippo, io mi butto fra le tue braccia e per amore di Gesù, per amore di quell’amore che fece di te un eletto ed un santo, io ti supplico di pregare per me, affinché come Egli ha condotto te al cielo, così a suo tempo conduca al cielo pure me.

❤️

Tu hai provato le tribolazioni ed i pericoli di questa vita; tu conoscesti bene quale conto si debba fare degli assalti del maligno, degli scherni del mondo e delle tentazioni della carne e del sangue.

❤️

Tu apprendesti quanto sia debole l’umana natura e quanto sia traditore il cuore umano, e questo ti ha colmato di una simpatia e di una compassione così tenera che anche ora godi della gioia di una gloria ineffabile e di una ineffabile beatitudine; puoi, io lo so, dedicare a me un pensiero

❤️

Ricordati dunque di me, o mio caro san Filippo, ricordatene nonostante che io talvolta sembri dimenticarmi di te. Ottienimi tutte quelle cose che mi sono necessarie a perseverare nella grazia di Dio ed operare la mia salute eterna.

♥️

Ottienimi mediante la tua potente intercessione, la forza necessaria a combattere una buona battaglia, a rendere testimonianza del mio Dio e della mia religione, in mezzo ai peccatori, la forza di reggere allorché Satana vorrebbe schernirmi o forzarmi a fare qualche cosa di male, la forza di superare me stesso, di fare tutto il mio dovere e così poter andare esente da colpa nel giorno del giudizio.

♥️

Vaso dello Spirito Santo, apostolo di Roma, santo dei tempi primitivi, prega per me.

 

 

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

SAN FILIPPO NERI – 26 maggio

 

Articolo precedente
Medjugorje: messaggio a Marjia del 25 maggio 2023
Articolo successivo
Ave Maria: il significato della preghiera
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.017.376

6.017.376

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu