SAN GIOVANNI DELLA CROCE – 14 DICEMBRE

San Giovanni della Croce – 14 dicembre

“Di origini spagnole, Giovanni nasce in Castiglia, a Fontiverso, nel 1542. La famiglia non era di umili origini, ma il padre era stato diseredato per aver scelto di sposare una donna di ceto inferiore.

Alla morte di questi, la donna rimase in condizioni economice piuttosto disagiate, insieme ai tre figli Giovanni, Francesco e Luigi.”

“La gioventù trascorsa tra gli stenti e le difficoltà acuì la sensibilità del suo animo e, teso verso l’aiuto al prossimo, a soli 21 anni entrò nei carmelitani, anche sotto l’influenza di Teresa d’Avila, che lo convinse a prendere parte alla riforma dell’Ordine che stava portando avanti.

Convinto della necessità e della bontà dell’opera riformatrice di Teresa, Giovanni la seguì proprio ad Avola, occupandosi della formazione dei nuovi religiosi; da qui si spostò spesso, con l’incarico di priore di diversi conventi dove portava avanti il suo lavoro di riforma e formazione.

Il suo agire non era universalmente benvisto, tanto che nel 1578 fu arrestato e tenuto prigioniero diversi mesi, con la scusa di essere un monaco ribelle.

Durante questo periodo si avvicinò ancora di più ad una fede mistica, scrivendo versi carichi di significato e spiritualità, che portò con sé annotati in un quadernetto quando riuscì a fuggire dalla sua cella.

Nel 1580 finalmente l’ordine dei Carmelitani Scalzi ottenne il riconsocimento di Roma, permettendo finalmente a Giovanni di portare avanti la sua vocazione ed il compito che si era scelto senza altri impedimenti.

Grande poeta, studioso appassionato delle Sacre Scritture, morì a Ubeda il 14 dicembre 1591.”

 

PREGHIERA

O Dio, che hai guidato San Giovanni della Croce alla santa montagna che è Cristo, attraverso la notte oscura della rinuncia e l’amore ardente della croce, concedi a noi di seguirlo come maestro di vita spirituale, per giungere alla contemplazione della tua gloria.

 

PREGHIERA A SAN GIOVANNI DELLA CROCE

O amabilissimo San Giovanni della Croce, anima eccelsa irradiata dalla luce di Dio, proteggi le nostre povere anime, preoccupate dai beni terreni, e insegnaci la via stretta e ardua che conduce al Monte del Signore.

Fa’ che comprendiamo il valore delle realtà divine, e la fragile labilità di tutte le cose umane.

Tu che sei il padre degli spirituali, il patrono dei mistici, il maestro della contemplazione e la guida alle più sublimi forme di orazione, infondi energia e slancio al nostro spirito, affinché, con l’aiuto della grazia impariamo ad amare Dio sulla terra per poi giungere a goderlo eternamente nella patria beata del Regno. Amen.

 

SAN GIOVANNI DELLA CROCE – 14 DICEMBRE

https://www.facebook.com/cenacoloapostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

Articolo precedente
SUPPLICA E PREGHIERE ALLA MADONNA DI GUADALUPE – 12 DICEMBRE
Articolo successivo
NATIVITÀ DEL SIGNORE – 25 DICEMBRE
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.017.376

6.017.376

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu