San Luca Evangelista – 18 ottobre

San Luca Evangelista - 18 ottobre

San Luca Evangelista – 18 ottobre

 

Luca, Evangelista, Santo, Martire, la reliquia del capo si espone a S. Pietro in Vaticano dove, in un reliquiario del 1619, vi è un dito.

Il busto-reliquiario in argento del XIII secolo, che custodisce il capo del Santo, fu risparmiato, poichè considerato di scarso valore, sia dalla fusione del luglio 1796 che dalla requisizione del giugno 1798.

Un braccio è a S. Maria Maggiore e al SS. Nome di Gesù un’altra reliquia insigne. Il corpo, privo del capo, si venera nella chiesa di S. Giustina a Padova.

M.R.: 9 maggio – A Costantinopoli la Traslazione dei santi Andrea Apostolo e Luca Evangelista dall’Acaia, e di san Timoteo, uno dei discepoli del beato Paolo Apostolo, da Efeso.

Il corpo di sant’Andrea, dopo molto tempo trasportato in Amalfi, ivi dal pio concorso dei fedeli è onorato, e dal suo sepolcro continuamente scaturisce un liquido, che sana le infermità.

18 ottobre – In Bitinia il natale del beato Luca Evangelista, il quale, dopo aver molto sofferto per il nome di Cristo, morì pieno di Spirito Santo. Le sue ossa furono in seguito portate a Costantinopoli, e di là trasferite a Padova.

 

PREGHIERA A SAN LUCA

Cantore della misericordia di Dio, storico delle origini della Chiesa, a tutti indichi le vie meravigliose dell’amore e l’impegno esaltante del lavoro apostolico, a tutti testimoni la bellezza della patria celeste;

aiutaci a vivere il presente con la forza della speranza, che anche nel dolore possiamo trovare la pace e la felicità del domani promesso.

 

PREGHIERA A SAN LUCA

O insigne benefattore della umanità, sostegno degli infelici, consolatore degli oppressi, speranza dei carcerati, a te ricorriamo nei nostri bisogni. E’ grande il tuo merito presso Dio, forte la premura di renderci felici.

Liberaci tutti da pubbliche e private calamità; ma particolarmente impetraci da Dio la liberazione delle anime nostre da ogni colpa, fa che noi usciamo dalla schiavitù del peccato, che viviamo nell’osservanza della divina legge, e nella pratica di tutte le virtù, affinchè meritiamo la felicità di godere con te la pace dei giusti, Così sia.

 

PREGHIERA

Signore Dio nostro, che hai scelto San Luca per rivelare al mondo con la predicazione e con gli scritti il mistero della tua predilezione per i poveri,

fa’ che i cristiani formino un cuor solo e un’anima sola, e tutti i popoli vedano la tua salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

PREGHIERA

O Dio Onnipotente, che hai scelto S. Luca per diffondere con la parola e la penna il Vangelo di Gesù Cristo, e come medico e apostolo lo hai guidato ad accostare i fratelli sofferenti per curarli nelle loro infermità fisiche e spirituali;

per sua intercessione dona anche a noi la forza di saper sostenere con la mansuetudine di Cristo tutte le prove della vita, e ai medici cristiani l’impegno di venire incontro con competenza e amore a quanti hanno bisogno del loro aiuto. Amen.

 

 

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

 

San Luca Evangelista – 18 ottobre

Articolo precedente
Medjugorje: messaggio del 25 settembre 2023 a Marjia
Articolo successivo
A Medjugorje il sole pulsa davvero
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.017.376

6.017.376

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu