Santi Michele, Gabriele e Raffaele: 29 settembre

Santi Michele, Gabriele e Raffaele: 29 settembre
Santissimi Arcangeli Michele,.Gabriele e Raffaele

Santi Michele, Gabriele e Raffaele: 29 settembre

MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE ARCANGELI (Si festeggiano il 29 settembre)

Il nuovo calendario ha riunito in una sola celebrazione i tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, la cui festa cadeva rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e il 24 ottobre

 

SAN MICHELE ARCANGELO

Nel Nuovo Testamento il termine “arcangelo” è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia.

Il nome dell’arcangelo Michele, che significa “chi è come Dio?”, è citato cinque volte nella Sacra Scrittura; tre volte nel libro di Daniele, una volta nel libro di Giuda e nell’Apocalisse di s. Giovanni Evangelista e in tutte le cinque volte egli è considerato “capo supremo dell’esercito celeste”, cioè degli angeli in guerra contro il male, che nell’Apocalisse è rappresentato da un dragone con i suoi angeli; esso, sconfitto nella lotta, fu scacciato dai cieli e precipitato sulla terra.

Michele è stato sempre rappresentato e venerato come l’angelo-guerriero di Dio, rivestito di armatura dorata, in perenne lotta contro il demonio, che continua nel mondo a spargere il male e la ribellione contro Dio. San Michele era patrono della sinagoga ed ora è patrono della Chiesa Universale.

 

SAN GABRIELE ARCANGELO

Gabriele (Forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio (Lc 1, 19), rivela a Daniele i segreti del piano di Dio (Dn 8, 16; 9, 21-22), annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni (Lc 1, 11-20) e a Maria quella di Gesù (Lc 1, 26-38).

Arcangelo “dello Spirito Santo”, Gabriele è il messaggero per eccellenza. È attraverso di lui che il Signore trasmette i grandi annunci al suo popolo. Ed è sempre lui che soffia la Forza dello Spirito Santo, necessaria ad accogliere e testimoniare la Parola. Angelo del primo appello e della consacrazione del cuore, Gabriele suscita lo zelo apostolico e veglia sulla comunicazione santa fra gli uomini. In tempo di pericolo i suoi avvertimenti hanno preservato la famiglia di Nazareth da ogni avversità. Affidiamo a lui le nostre famiglie e Dio stenda su di loro la sua mano.

 

SAN RAFFAELE ARCANGELO

Raffaele (Dio guarisce), anch’egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio (Tb 12, 15; cfr Ap 8,2), accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco. Dei tre arcangeli, Raffaele è il meno noto, e meno diffuso è il suo culto tra i fedeli. Forse ciò dipende dal fatto che egli appare soltanto nell’Antico Testamento, ma non nel Nuovo, dove figurano invece Gabriele e Michele.

Raffaele è dunque l’Angelo viaggiatore, il celestiale compagnodi cammino. Ed è a lui che il vecchio Tobi, cieco e giusto, affida il figlio Tobia, mandato a riscuotere un credito di dieci talenti d’argento. Raffaele segue così Tobia, lo salva da ogni male; lo libera da ogni pericolo e porta a buon fine l’incarico di riscuotere i talenti. Per di più fa sposare a Tobia la virtuosa Sara, dopo averla liberata da un demonio, che la perseguitava. Raffaele guida poi i due sposi sulla strada del ritorno, verso la casa paterna e restituisce prodigiosamente la vista al padre. È l’angelo dell’amore, del conforto, della salute.

 

PREGHIERE AI TRE ARCANGELI

Venga dal Cielo nelle nostre case l’Angelo della pace, Michele, venga portatore di serena pace e releghi nell’inferno le guerre, fonte di tante lacrime.

Venga Gabriele, l’Angelo della forza, scacci gli antichi nemici e visiti i templi cari al Cielo, che Egli trionfatore ha fatto elevare sulla Terra.

Ci assista Raffaele, l’Angelo che presiede alla salute; venga a guarire tutti i nostri malati e a dirigere i nostri incerti passi per i sentieri della vita.

🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

Glorioso Arcangelo Michele, principe delle milizie celesti, difendici contro tutti i nostri nemici visibili e invisibili e non permettere mai che cadiamo sotto la loro crudele tirannia. San Gabriele Arcangelo, tu che giustamente sei chiamato la forza di Dio, poiché sei stato scelto per annunciare a Maria il mistero in cui l’Onnipotente doveva manifestare meravigliosamente la forza del suo braccio, facci conoscere i tesori racchiusi nella persona del Figlio di Dio e sii nostro messaggero presso la sua santa Madre! San Raffaele Arcangelo, guida caritatevole dei viaggiatori, tu che, con la potenza divina, operi miracolose guarigioni, degnati di guidarci nel corso del nostro pellegrinaggio terreno e suggerisci i veri rimedi che possono guarire le nostre anime e i nostri corpi. Amen.

 

 

Santi Michele, Gabriele e Raffaele: 29 settembre

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

Articolo precedente
Don Nikola Vucic: meditazione al Vangelo del 29 settembre 2022
Articolo successivo
Don Nikola Vucic: commento al Vangelo del 30 settembre 2022
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.017.376

6.017.376

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu